Siamo nel periodo più favorevole dell’anno per l’alimentazione, specie per quanto riguarda gli ortaggi, proprio in questo periodo si possono gustare i più buoni e tradizionali della vera dieta mediterranea.
Vediamo quali sono queste delizie di stagione
Peperoni ripieni: un piatto incredibilmente buono che può essere fatto in diversi modi, con un ripieno di riso e spezie, oppure con un ripieno speciale, che preferisco, di pane grattugiato, olive verdi, capperi e un po’ di peperoncino.
Fagiolini al sugo: peccato si trovano solo in questo periodo, quindi è bene approfittarne, anche quest’ortaggio si può fare in differenti modi, il classico, almeno quello che conosco io è in umido e a chi piace mischiato con le patate bollite fatte a pezzetti, oppure in alternativa con il sugo di pomodoro fresco e una spruzzata di basilico, sublimi.
I pomodori ripieni: anche qui come per i peperoni due varianti con il riso e con il pane grattugiato, stessa procedura dei peperoni ma a mio avviso molto più gustosi e per molti anche più digeribili.
Zucchine e melanzane gratinate: qui potrei mangiarne come se non ci fosse un domani 😀 tanto mi piacciono, occorre però fare attenzione al ripieno per non farle diventare troppo pesanti e difficili da digerire, per il resto molto appetitose.
L’insalata mista: in questo periodo abbiamo di tutto, quindi l’insalata ideale e ben ricca è composta da; insalata verde, cetriolo a fettine, pomodori e una po’ di cipolla fresca, un filo d’olio e un limone spremuto con l’aggiunta di qualche seme tipo lino o anche di girasole.
Questi piatti, ovviamente insalata a parte, sono molto più gustosi e appetitosi se consumati freddi, non tiepidi ma proprio freddi, in questo modo appesantiscono anche meno la fase digestiva.
Questa sera a cena fagiolini al pomodoro 😀
Per stare in tema e rispettare la tradizione, per cena mangerò uno di questi piatti, i fagiolini al sugo di pomodoro e basilico … non c’è ciccia che tenga, non si battono!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui nella navigazione prendiamo atto che tu sia d'accordo con questo, buona visita.OkLeggi di più
Feed Rss Commenti