Analizzare la psicologia dell’onnivoro …

Analizzare la psicologia dell’onnivoro ...
(immagine via Google)

Analizzare la psicologia dell’onnivoro …

Ho letto quest’articolo dell’huffingtonpost.fr ripubblicato da Come Don Chisciotte, questo scritto offre qualche spunto interessante sulla psicologia che s’innesca nell’onnivoro quando messo di fronte al fatto, legato direttamente al suo stile di vita …

Rendere la realtà più digeribile

“Dovunque, si creano degli eufemismi per rendere la realtà più digeribile”. Secondo Martin Gibert, riprendendo il termine coniato dalla psicologa americana Melanie Joy, “La maggior parte delle persone sono carniste”.
Dietro a questo neologismo, c’è “l’apparato ideologico che ha per funzione il soffocamento della dissonanza cognitiva”.
Il carnista fa appello a innumerevoli alibi per giustificare delle pratiche e mantiene la posizione che nell’immaginario collettivo è maggioritaria, secondo la quale non c’è niente di male ad abbattere degli animali se tutto questo è visto come naturale e necessario.
Martin Gibert vede il carnismo come una “barriera ideologica che nasconde la realtà dello sfruttamento”.
“L’allevamento industriale riguarda l’82% degli animali in Francia, eppure molto spesso si fa appello, per giustificare la pratica del mangiare animali, ad un ipotetico podere felice in cui gli animali sarebbero trattati bene.
Ma la questione della necessità ritorna costantemente: perché porre fine alla vita di un animale privandolo di tutto ciò che avrebbe potuto vivere quando non è necessario?
Si potrebbe dire, per esempio, che è legittimo uccidere il mio cane in modo “felice e umano” perché io voglio andare in vacanza?
Perché sarebbe legittimo uccidere un maiale solo per mangiare un pezzo di salsiccia?
Sicuramente non è la presunta “carne felice” la risposta a questi dubbi e il presunto concetto di necessità fa acqua da tutte le parti.

Leggi il resto …

I paragoni fatti credo siano calzanti, del resto ogni vegano poiché tale è impossibile che non abbiamo mai avuto di che discutere con qualche carnista-carnivoro-onnivoro … oggi sappiamo che è la loro natura e magari ce ne possiamo fare anche una ragione …

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.