Baia Porto Ulisse: l’oasi vegana che non ti aspetti

Baia Porto Ulisse: l’oasi vegana che non ti aspetti

Ieri su indicazioni del Sig. Agosta abbiamo scoperto un posto davvero singolare, unico nel suo genere probabilmente in tutta la Sicilia orientale, si tratta davvero di un’oasi per i “comuni mortali” 😀 e di un paradiso terrestre per i vegani 😀

Questo ristorante è il frutto della passione del proprietario, che da quanto raccontato dal suo “facente funzioni” Giuseppe, persona gentilissima, è vegano da oltre 30 anni, questa sua scelta di vita, direi da vegano veterano e lungimirante, l’ha spinto a realizzare il suo sogno, il ristorante dove mangiare è magia e stimolo dei sensi.

Gli ortaggi sono coltivati nel campo antistante al caseggiato, ovviamente tutto rigorosamente bio, colti e preparati al momento, davvero il caso di dire dal produttore al consumatore, i piatti che vedete in foto e che abbiamo avuto il piacere e l’onore di assaggiare, ne è una piccola ma importante rappresentazione.

Il pane prodotto con farine integrali macinate a pietra, di cui abbiamo avuto un assaggio con delle salse speziate autoprodotte, la lenticchia davvero speciale e considerando il luogo e il clima, direi un bel piatto a sorpresa molto apprezzato, ci siamo fatti anche lo sfizio del fritto con delle zucchine accompagnate da una maionese vegan sempre prodotta dallo chef.

A seguire arancini vegan e tocco di melanzana, inutile dirvi che sono speciali, olivette verdi mixate con pane gratinato, paradisiache, e per non farci mancare nulla Giuseppe ci ha proposto un assaggio di due tipi di spaghi, uno con una crema di zucca e l’altro con la crema di pesto, che ricordo sempre vegan.

Infine assaggio dei pomodorini dell’orto appena colti conditi con scaglie di olive nere aromatizzate, la fine del mondo 😀 e poteva mancare il gelato? Certo che no, fatto con latte di riso al gusto di mandorla e con mandorle caramellate come guarnizione, tutto questo in un posto a dir poco unico, tutto biologico e autoprodotto dalla terra alla tavola.

Come liquido di beveraggio, Giuseppe ci ha proposto un paio di birre artigianali, di cui una rappresentata in foto prodotta localmente, bella corposa e saporita al punto giusto.

Dopo questo bel pranzo, ci siamo concessi un po’ di relax e un bagno rinfrescante nella spiaggia sottostante, servita da un bel chiosco attrezzato immerso nel verde della costa selvaggia e al naturale di quest’oasi incredibile.

Questa struttura ha aperto da soli due mesi e sono ancora in fase di rodaggio, non oso immaginare quello che potranno fare nei prossimi mesi, tuttavia quest’area in futuro sarà usata anche come centro per manifestazioni e conferenze sul tema ovviamente naturalistico, alimentare, salutistico e relative tematiche bio.

E’ previsto anche un ampliamento strutturale per la creazione di un centro benessere, anche se devo ammettere che di benessere ne offrono già molto anche così 😀 Che vi devo dire, a volte quello che neppure s’immagina qualcuno l’ha già realizzato, e vivaddio anche questo progetto è orientato in modo etico verso il mondo vegan, rispettando la natura, la salute e gli animali, il tutto condito con gusto nella gestione per non parlare poi dei piatti 😉

NOTA: Nel ristorante ci sono due simpatiche canaglie che vedete in foto, due gattini adorabili che giocano e ogni tanto si avvicinano per delle coccole terapeutiche 😀

Se volete approfondire questo il link: www.baiaportoulisse.it

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.