🍽 Cambiamo il mondo una fettina di seitan alla volta!

Cambiamo il mondo una fettina di seitan alla volta!

🍽 Cambiamo il mondo una fettina di seitan alla volta!

Vedo un incredibile incremento di alimenti a base di seitan e tofu con altri preparati confezionati, quindi diciamo industriali anche se non prodotti in quantità come quelli tradizionali.

Mi domando tuttavia quanti sono i vegani che mangiano questi prodotti, non che io sia contro intendiamoci, anzi, solo diciamo che mi riesce difficile sostituire l’insalata, le melanzane e altri ortaggi con questi alimenti anche comodi pronti in 2 minuti.

In genere non compro prodotti confezionati, sia tradizioni sia vegan, se non ogni tanto solo perché magari c’è un prodotto nuovo o qualcosa di stuzzicante, quindi diciamo occasionalmente e non sistematicamente.

Ortaggi e verdure prima di tutto

Personalmente la percentuale di prodotti vegan confezionati non è alta, diciamo 2/3% rispetto a frutta e ortaggi, tuttavia se ne ho l’occasione specie quando in viaggio o non ho la possibilità di preparare da mangiare, il ristorante vegan o qualche piatto a base di seitan e tofu vanno benissimo.

Non credo che il consumo di preparati vegani nel tempo potrà aumentare, essendo poi tendenzialmente crudista, tuttavia ritengo sia molto positivo questo genere di nuove produzioni alimentari anche se per me la frutta e verdure crude non si tocca!

In ogni caso per molti neo-vegani, poter contare su dei sostituti della carne e del formaggio credo sia una buona occasione per cambiare alimentazione e fare il salto di qualità, passando da sofferenza e morte a cibi sicuramente più etici.

Quanto seitan e tofu mangia un vegano?

Forse i vegani “veterani” come posso esserlo io, mangiano pochi prodotti vegan confezionati, questo credo perché da un po’ di anni fa tanti prodotti disponibili non c’erano, quindi anche questo è un cambiamento della “specie” 😀

Diciamo che i vegani di una volta sono all’antica, mangiano ancora lenticchie, insalata, melanzane e frutta, un vegano “moderno” oggi ha già tanti prodotti vegan pronti e quindi diciamo che ha la vita un po’ più facile, ma ha la stessa qualità di alimentazione?

A voi l’ardua sentenza.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.