Casa prefabbricata in legno un nuovo modo di abitare compatibile?

Casa prefabbricata in legno un nuovo modo di abitare compatibile?
(immagine via Google)

Per info: www.casagreenlegno.com

Casa prefabbricata in legno un nuovo modo di abitare compatibile?

Faccio seguito alla richiesta di un mio follower che mi chiedeva informazioni sulle case di paglia, un post che avevo fatto l’anno scorso, la domanda che mi ha posto è la solita, se la casa prefabbricata in legno e paglia sono sicure, sia dal punto di vista sismico che per il fuoco.

Premesso che non sono un ingegnere, geometra o architetto, posso però affermare che sono sicure, conosco ed ho visitato alcuni produttori in diversi paesi, in Romania, Ungheria e altri dell’est europeo, dove queste case sono la normalità e hanno anche costi molto contenuti, detto questo, sì sono sicure, infatti, questo genere di abitazioni e una novità abbastanza recente per noi, ma non per quei paesi, non mi risulta neppure che ci siano vittime da crolli per il cedimento di queste case.

Per quanto riguarda il fuoco, sono costruite in modo tale da resistere come un muro in mattoni all’incandescenza di una fiamma ossidrica, tuttavia se uno brucia i mobili di casa non rimane nulla né in un appartamento, tanto meno nella casa prefabbricata in legno, abbastanza ovvio.

Costruire una casa prefabbricata in legno

Il vero problema di queste case è che costano troppo poco, di conseguenza hanno una forte opposizione fatta dalle lobby del mattone, che bene o male riescono far pressione sui governi affinché la regolamentazione edilizia sia cambiata, per fare un esempio queste case in Romania sono costruite senza alcun permesso o l’avallo di nessuna figura professionale, semplicemente la costruiscono l’unico requisito che occorre in Romania come in altri paesi è la terra sulla quale costruire.

Ora, ognuno è libero di scegliere dove abitare, che sia un appartamento o una casa prefabbricata in legno, credo però che le cose vadano distinte, un appartamento o una casa costruita in modo tradizionale in cemento e mattoni richiede sicuramente più attenzione della casa prefabbricata in legno, la quale si costruisce appunto in pochi giorni, e questo dovrebbe spiegare il perché non sono necessari tante regole e vincoli, si tratta di due tipologie completamente differenti di abitazione.

Quando costa la casa prefabbricata in legno?

Ecco questa e la nota che rende ancora più affascinante una casa prefabbricata in legno, tenetevi forte, per una casetta a un piano di circa 70 mq il costo è di 15.000 Euro circa, più o meno come quella che vedete in foto, più altri 4.000 Euro per il montaggio e il rispettivo vitto e alloggio per il tempo necessario al montaggio degli installatori. Diciamo che per una casa del genere il costo è circa di 25.000 Euro, non male vero? Infine queste case si possono realizzare in base al disegno che uno desidera senza grandi variazioni di costo.

Ecologia e impatto ambientale

Qui il tema è controverso, è pur vero che sono ecologiche perché in legno, ma è anche vero che si abbattono degli alberi, per cui anche la casa prefabbricata in legno ha un impatto ambientale, gli alberi ricrescono ma non così in fretta, tuttavia l’impatto ambientale è minore di un’abitazione normale.

I minori costi per il riscaldamento di una casa di legno danno contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale, quindi un successivo risparmio anche in termini economici, si tratta comunque di una scelta che in molti casi è dettata più dalla possibilità di avere un pezzo di terra e dalla burocrazia che ne rallenta la diffusione, in ogni caso sono tutti problemi facilmente risolvibili.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.