Cotolette di carote fatte in casa

Cotolette di carote fatte in casa

Stanca di mangiare la solita cotoletta di soia preconfezionata, ho pensato di prepararne una versione a base di carote, ricca, quindi, di betacarotene e sicuramente molto amata anche dai bambini.

Cotolette di carote fatte in casa

Ingredienti per circa 6 cotolette:

  • 4 carote medie;
  • 6-8 cucchiai rasi di semolino;
  • latte (di soia per i vegani) q.b.;
  • 50 g di burro vegetale (o burro a base di latte di soia per i vegani);
  • sale q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio evo q.b.

Lavate, pelate e tagliate le carote à la julienne, quindi mettetele in un pentolino e aggiungete il latte fino a ricoprirle completamente; infine insaporite con un’abbondante presa di sale e 50 g di burro vegetale (i vegani possono utilizzare quello a base di latte di soia, oppure eliminarlo completamente dagli ingredienti). Fate cuocere per 20 minuti, mescolando spesso, dopo di che aggiungete il semolino e tenete sul fuoco ancora per qualche minuto. Quando si sarà addensato, trasferite il composto in una ciotola e, dopo averlo fatto raffreddare un po’, lavoratene con le mani 3 cucchiai, dandogli una forma schiacciata. Spennellate del latte su ciascuna cotoletta, quindi passatela nel pangrattato e cuocetela in una padella antiaderente con poco olio. Se vivete da soli o siete gli unici a consumare questa ricetta, potete congelare le restanti cotolette in freezer.

Queste cotolette si sposano bene con i piselli, i fagiolini, il purè di patate… perciò per la scelta del contorno potete sbizzarrirvi! Io ho optato per i piselli, che ho messo a cuocere in padella insieme ad un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un dado vegetale, 2 bicchieri d’acqua, una spruzzatina di prezzemolo e un pizzico di peperoncino, utile a stemperare il sapore dolciastro delle carote.

Buon appetito!

Via: Fantasiveg.wordpress.com.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.