Estate

Da un paio di settimane sono ormai il mio primo piatto sia a pranzo che a cena, un piattone di insalata mista con pomodorini e cetrioli, i quali ho scoperto solo recentemente le loro tante proprietà..:

Cetriolo

I frutti che produce (cetrioli) vengono consumati soprattutto freschi, per impreziosire insalate miste, oppure destinati all’industria conserviera dei sottaceti.

I cetrioli hanno una forma oblunga con superficie esterna liscia o verrucosa. Sotto una buccia consistente nascondono una polpa pressoché incolore ma ricca di acqua, vitamine e sali minerali. Nonostante il contenuto in micronutrienti sia mediamente inferiore alle altre verdure, il cetriolo fresco è infatti una buona fonte di fibre, tiamina, vitamina B6, folati, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. Rilevante la presenza di vitamina C e vitamina K (concentrata nella buccia esterna).
Leggi tutto.

In effetti nei giorni di calura appena trascorsi ho mangiato prevalentemente frutta e verdura in abbondanza e tendenzialmente cruda, la frutta poi ora con la disponibilità ai massimi livelli non c’è che da sbizzarrirsi, prugne, pesche, albicocche, meloni, cocomeri e tanta altra frutta, e poi mi chiedono il perché non sopporto il freddo  … 😀

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.