🐒 Etica e Salute, la scelta

Etica e Salute, la scelta

🐒 Etica e Salute, la scelta

Sebbene il numero di persone che sceglie un’alimentazione vegana si ogni giorno più folto, sono ancora molti i dubbi e le convinzioni sbagliate associate a questo vero e proprio stile di vita.

Se dapprima il veganismo coinvolgeva per lo più un idealismo etico, le condizioni ambientali, l’inquinamento e l’utilizzo sempre più esponenziale di pesticidi e mangimi corrotti da ormoni della crescita e prodotti geneticamente modificati, hanno portato alla formazione di una branca del veganismo che verte al salutismo.

Ecco quindi che sebbene entrambe le filosofie di pensiero portino a un’alimentazione totalmente vegetale, la scelta degli alimenti e delle metodologie di cottura cambia notevolmente.

Veganismo Etico

Scelto e praticato da lungo tempo, assieme al vegetarianismo questo stile di vita e alimentazione verte al profondo rispetto della vita in ogni sua forma e trova le sue basi nei naturali istinti etici umani, soppressi e condizionati durante le fasi di crescita.

Riscoprire questi valori e trasformarli in una scelta di vita e alimentazione concreta può sembrare difficile ma regala dal punto di vista emotivo, soddisfazioni ben più grandi delle temute rinunce alimentari che con l’adattamento del mercato sono sempre più ridotte.

Il veganismo etico non si ferma tutta via all’alimentazione ma s’impegna nella tutela degli animali e del pianeta ricercando questi valori in tutti i prodotti che acquista, non solo in quelli alimentari.

Veganismo Salutista

Sebbene anche in questo caso l’eliminazione dei prodotti di origine animale stia alla base di questa filosofia di vita, per i vegani salutisti il fine ultimo è quello di tutelare corpo e spirito e si esprime in una minuziosa ricerca di ingredienti e metodologie di cottura volte a preservare la genuinità del prodotto e delle sue peculiarità.

Questa ricerca ha dato i natali alla salutare e molto contemporanea cucina Raw (crudista) sempre più amata e utilizzata per il raggiungimento e il mantenimento del perfetto stato di salute psicofisica.

Sono molte infine le persone che trovano il perfetto equilibrio tra le due filosofie di pensiero amalgamando la parte etica a una particolare attenzione al proprio io, fisico, mentale e spirituale.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.