Impressioni sul convegno-dibattito di martedì scorso

Impressioni sul convegno-dibattito di martedì scorso
(immagine via Facebook)

Impressioni sul convegno-dibattito di martedì scorso …

Il tema del dibattito era “Alimentazione, salute e ambiente: scegliere per un futuro equo e sostenibile”, una tre ore molto interessante dove i relatori tutti molto bravi e preparati hanno esposto da diversi punti di vista il tema salute, alimentazione e ambiente.

Il primo intervento di Erica F. Poli medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor esperta di nutraceutica e medicina integrata è stato molto interessante, spiegando alcuni aspetti dell’alimentazione legati alla salute, come un’alimentazione sana può contribuire efficacemente al miglioramento della salute, ci ha parlato anche della psicoterapia dinamica breve intensiva o ISTDP, argomento molto interessante da approfondire.

Tra gli altri interventi quello che mi ha colpito per la semplicità espressiva è stato quello del dr. Vasco Merciadri, medico esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologa, ha spiegato le relazioni tra malattie e alimentazione, come nella nostra anatomia è scritto esattamente quale sia il cibo eletto per l’essere umano, il suo intervento è stato quasi come affacciarsi al nostro passato di esseri umani e come nel tempo si sia arrivati a cambiare radicalmente la nostra vera natura, illuminante.

Alberto Zolezzi, medico e deputato ha fatto un quadro completo ed esaustivo sul tema degli allevamenti intensivi e come questi impattano sull’ambiente inquinando terreni e falde acquifere, le sue slide sono state davvero calzanti ed esplicative comparando lo stile di vita moderno degli essere umani pari a quello degli allevamenti intensivi, in altre parole siamo dei polli anche noi!

Ho apprezzato molto anche l’intervento di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, che ha esposto le tematiche sulle conseguenze ambientali relative al riscaldamento globale, come queste influenzeranno gli scenari futuri se non si pone rimedio all’inquinamento provocato dal nostro stile di vita ormai non più sostenibile, con possibili desertificazioni di aree importanti del nostro pianeta.

Mirko Busto ha fatto il suo intervento, purtroppo stringato per motivi di tempo, ci ha parlato del suo impegno e della proposta di legge M5S per mense pubbliche sostenibili, nel suo sito è possibile scaricare e consultare, la proposta di legge di cui Mirko e il primo firmatario, per la quale il suo impegno è fattivamente attivo, questo lo si nota senza dubbio dal suo entusiasmo e impegno.

Devo dire che le tre ore sono passate in fretta, i temi importanti trattati hanno catturato l’attenzione di tutti e a dire il vero avrei ascoltato per altre tre ore questi relatori, tuttavia questo dibattito mi ha fatto apprendere cose nuove, mentre altre mi sono state confermate, nel complesso un gran bell’incontro, i complimenti vanno a Mirko Busto che ha coordinato l’evento e per la sua passione al tema alimentare-vegan!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.