Joan Lui 30 anni fa tutto previsto

Joan Lui 30 anni fa tutto previsto

Joan Lui 30 anni fa tutto previsto

Questa sera ho visto il film di Adriano Celentano “Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì” del 1985, quasi trenta anni fa, il film che è stato trasmesso molto poco in TV, fu molto criticato per i contenuti religiosi da una parte e per il trash dall’altra, l’ho visto questa sera e l’ho trovato di una attualità disarmante, a volte anche profetico come ad esempio lo stato sociale militaresco rappresentato nel film.

Insomma è da vedere, molto populismo e retorica forse, ma alla Tv davvero spazzatura questo film al confronto, è un’opera dantesca, fa riflettere, come ad esempio la scena della prima apparizione Tv di Joan Lui, dove appare e non dice assolutamente nulla, un messaggio molto più incisivo di quanto non facciano tutte le sere i vari talkshow e forum politici, parla di rispetto e libertà anche verso gli animali, che per Joan Lui il vero animale è l’uomo.

Credo che la critica di allora, che poi in sostanza sono sempre i quattro …….. di oggi, non abbia capito nulla, mentre il film già prefigurava con trent’anni di anticipo quello che oggi viviamo sulla nostra pelle tutti i giorni, da rivalutare sicuramente e da vedere senz’altro!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.