Joaquin Phoenix Is Drowning

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ij3W0BetI60[/youtube]

E’ il nuovo video dell’attore per la campagna a sostegno della salvaguardia degli animali per l’organizzazione PETA, in questo caso specifico si tratta dei pesci, e l’attore ricorda un episodio di quando aveva tre anni:

I was 3 years old—to this day it is a vivid memory.

My family and I were on a boat, catching fish. As one fish was caught, he was writhing, then he was thrown against the side of the boat. You couldn’t disguise what it was. This was what we did to animals to eat them. The animal went from a living, vibrant creature fighting for life to a violent death. I recognized it, as did my brothers and sisters.

— Joaquin Phoenix

In passato prima di diventare vegan non consideravo i pesci come “esseri viventi”, ma piuttosto come “frutti” del mare che nascevano e si moltiplicavano al solo scopo di essere mangiati, un po’ come per le mele sugli alberi, è chiaro che avevo torto, ed oggi mi rendo conto di quanto sia diversa la realtà, che si tratti di una balena o del più minuscolo pesce, sono identici entrambi, vivono e vogliono vivere, non essere massacrati e fatti a fette, quello era il mio pensiero e credo che sia lo stesso di molti altri, purtroppo questo modello sociale e di sviluppo ci ha inculcato questa menzogna, come ad esempio “pesce grande mangia pesce piccolo” ed il più grande di tutti saremmo noi con la nostra assurda voracità.

I pesci al pari di cani e gatti, e di tutti gli altri animali, è ora di metterselo in testa, basta pensare al pesce solo come ad un ingrediente per fare una frittura!

NOTA: Anche se consideravo i pesci al pari delle mele, devo dire anche che non ne ho mangiati a quintali, anzi ho avuto sempre un po’ di diffidenza come per la carne, forse il freno è stato quell’istinto primordiale che noi tutti abbiamo, ed alla fine l’istinto ha portato alla ragione ed alla consapevolezza.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.