La coda di paglia

La coda di paglia
(immagine via Google)

La coda di paglia … mi è capitato spesso e continua a capitarmi purtroppo, le frasi più ricorrenti sono:

  • Perché non mangi carne tu mica puoi obbligare gli altri a non mangiarla …
  • Ognuno sceglie di mangiare quel che vuole …
  • Atteggiamento da estremisti …

Potete immaginare il resto solo con un pizzico di fantasia 😀

Queste risposte tuttavia, per come sono formulate non hanno una motivazione, per quanto mi riguarda non ho mai pensato di vietare di mangiare carne a nessuno, anche se mi dispiace per gli animali per i quali mi impegno ad informare, non ho mai detto a nessuno di non mangiare carne, limitandomi quando possibile … “perché è davvero dura far capire che un vitello non è solo una grigliata” … a spiegare che è profondamente sbagliato farlo, oltre tutte le implicazioni sulla salute connesse.

Quindi ognuno è libero di mangiare quel che vuole, come io uso la mia libertà per dire che è sbagliato e dannoso farlo, non c’è nulla di estremo in tutto questo, ma solo la messa in evidenza di fatti che spesso vengono ignorati.

Quanti “amanti della carne” continuerebbero a mangiarla se vedessero la scena dell’uccisione dell’animale che poi dovrebbero mangiare? Vedere il vitello che da vivo e pieno di vita lo ammazzano con tutto l’orrore delle immagini credo che a molti mangiatori di carne toglierebbe la voglia.

Per cui spesso ci sono reazioni irrazionali, spinte da un rifiuto all’accettazione di un fatto che è sicuramente poco piacevole e che in molti casi può creare sensi di colpa, è comprensibile, ma invece di attaccare chi mostra questi scomodi fatti, non sarebbe più sensato rifletterci sopra?

Comunque, io non obbligo e ognuno sceglie quello che crede … ma continuo ad informare per quel che mi è possibile farlo, altri lo hanno fatto con me e io ricambio, se poi dire che ammazzare animali per mangiarli è eticamente sbagliato e mostrare immagini a volte cruente può dare fastidio, occorre ricordare che non è a causa mia ne di tanti altri che hanno fatto questa scelta, purtroppo in tutto questo l’unica cosa estremista che c’è, è quella di non voler capire o peggio neppure di provarci!!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.