🌱 La salute coltivala biologica nel tuo giardino

La salute coltivala biologica nel tuo giardino

🌱 La salute coltivala biologica nel tuo giardino

È un fatto ormai certo che la salute dipende da ciò che mangiamo, l’alimentazione quindi non serve solo per nutrirci ma anche e soprattutto per farci stare bene e in salute. La maggior parte del cibo che oggi consumiamo è trattata, anche la stessa verdura e ortaggi non sono più naturali al 100%, per questo il biologico si sta sempre più diffondendo.

Le multinazionali controllano anche il settore dell’ortofrutta, puntano ovviamente ad alti profitti, quindi gli ortaggi spesso subiscono dei trattamenti per allungarne il mantenimento, di conseguenza gran parte delle proprietà si perdono in questi processi, come ad esempio il congelamento o l’irradiazione con raggi gamma.

Questi processi di “pastorizzazione” utili al mantenimento degli ortaggi il più a lungo possibile, riducono notevolmente le proprietà nutritive, quindi anche un’alimentazione sana a base di ortaggi e frutta può diventare privo di nutrimento.

Quale soluzione abbiamo per mangiare sano?

Semplicemente una è quella di coltivarsi autonomamente in giardino gli ortaggi di cui si ha bisogno, il tutto con un metodo naturale senza uso di pesticidi né additivi dannosi, quindi solo ortaggi biologici, naturali e privi di trattamenti. In questo modo possiamo garantirci una qualità sicuramente superiore e prodotti genuini e nutrienti.

Coltivare ortaggi tuttavia è relativamente facile, si può organizzare il giardino in casa modificandolo in parte in un bellissimo giardino, coltivando ortaggi di stagione sani e privi di sostanze nocive.

Un po’ di fatica e tanta soddisfazione

Coltivare l’orticello in un angolo del giardino sarà la soluzione migliore per avere cibo sempre fresco sano e nutriente, in questo caso senza alcun rischio per la salute, poi mangiare ortaggi appena colti offre una maggiore carica vitale e ricchezza di nutrienti almeno del 50% in più rispetto a ortaggi raccolti da qualche giorno.

Certamente questo richiede fatica e del tempo da dedicarci, del resto è possibile sottrarre del tempo alla Tv e dedicarlo all’orto, poi potrebbe diventare un bel passatempo che riempie di soddisfazione, vuoi mettere mangiare la tua insalata, pomodori ecc … tutto biologico e sano?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.