Malasanità e Sanità malata?


Malasanità e Sanità malata?
(immagine via Google)

Malasanità e Sanità malata?

Faccio seguito ai recenti fatti di cronaca di questi giorni, donne morte per parto con i loro bambini, quattro episodi in pochi giorni hanno provocato allarmismo per altro giustificato, visto che parliamo di Sanità e ospedali.

A quanto pare secondo gli organi di controllo si tratta di fatalità, quindi cause apparentemente non dovute a responsabilità mediche, questo può essere vero ma resta comunque un fatto grave e sconcertante!

Tuttavia di malasanità si muore più spesso di quanto possiamo immaginare, l’immagine del giornale Il Secolo XIX qui sopra è di qualche anno fa, riporta che nel periodo tra aprile 2009 e settembre 2010 ci fu oltre 24o casi di cui la metà mortali, quindi a quanto pare i problemi nella Sanità non sono nuovi.

Ora considerando i vari tagli e le nuove direttive per le quali e stato ordinato di limitare altre 28 prestazioni sanitarie, e questo già da qualche mese, può venire anche il sospetto che questi interventi possono essere un collaterale, oppure no, ma chi può dirlo?!

In Italia le strutture sanitarie private superano in numero quelle pubbliche, e la tendenza è di favorire il settore privato, americanizzando il sistema sanitario, credo sarebbe interessante sapere quali sono gli ospedali dove queste donne sono morte … forse sono pubblici … a pensar male si fa peccato!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.