Ostruzionismo contro il “latte” vegetale i mungi vacche non mollano!

Ostruzionismo contro il “latte” vegetale i mungi vacche non mollano!

Ostruzionismo contro il “latte” vegetale i mungi vacche non mollano!

Le volte che l’ho comprato anche per fare qualche dolce ho notato la grande differenza di prezzo che c’è tra il latte tradizionale di mucca e quello vegetale, il prezzo com’è ovvio che sia è anche un freno al consumo!

Poi leggo questa notizia sul Corriere, e apprendo che l’Iva applicata al latte vegetale, che sia di soia, riso o mandorle è del 22%, vale a dire il 18% in più rispetto a quella applicata alle confezioni di latte di mucca.

Non c’è nessun motivo per questa differenza, entrambi sono comunque alimenti, per altro della stessa tipologia solo uno vegetale e uno di origine animale, un motivo effettivamente c’è e come, il latte vegetale cresce nelle vendite e di conseguenza cala quello di mucca, e la lobby lattiero casearia è ancora la più forte.

Per il 2015 pare si arrivi a un incremento del 30% di vendite del latte vegetale, una bella fetta di mercato che sparisce sotto gli occhi dei mungi mammelle, che vedono sparire un fiume di latte ogni anno!

Gli allevatori forse dovrebbero considerare l’opzione di mungere soia piuttosto che le mucche, altrimenti non mungeranno più nulla!

Via:  www.corriere.it

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.