Anche sulla pelle dei bambini, lo scandalo degli ormoni

Anche sulla pelle dei bambini

Anche sulla pelle dei bambini, lo scandalo degli ormoni …

Questo scandalo degli ormoni della crescita è dell’anno scorso, l’ho trovato girando come al solito in Rete cercando tutt’altro 😀

La casa farmaceutica coinvolta è la Sandoz svizzera la quale è di proprietà della Novartis, tutto in famiglia … in Italia sono stati coinvolti 67 medici di ospedali pubblici e privati e 12 informatori scientifici, un bel gruppetto ben nutrito, il fine ultimo come ovvio che sia sono sempre i soldi, che pur di farli e in quantità si passa sopra a tutto e tutti, bambini compresi!!

Secondo l’inchiesta condotta dai Nas, coordinata dalle Procure di Bologna e Busto Arsizio e che per la stampa avrebbe visto indagati 67 medici di ospedali pubblici e privati e 12 informatori scientifici, il gruppo farmaceutico svizzero Sandoz avrebbe pagato decine di pediatri italiani affinché prescrivessero alcuni farmaci di sua produzione.

In particolare tra i medicinali prescritti soprattutto ai bambini, alcuni in sovradosaggio e abbastanza costosi, c’erano l’Omnitrope, un ormone della crescita che contiene il principio attivo della Somatropina, e il Binocrit, un farmaco che fa aumentare la produzione di globuli rossi. Entrambi sono utilizzati come anabolizzanti e considerati sostanze dopanti.

I media avevano parlato di un’indagine complessa da parte della magistratura italiana e della decisione di Sandoz di licenziare dodici dipendenti e dirigenti sospettati appunto di aver cercato di aumentare le vendite ricorrendo a pratiche illegali.

Leggi tutto …

Un medico nel video parla di vantaggi della terapia … giustamente quelli economici che intasca!

Di questa vicenda non mi ricordo di averne sentito parlare sui media nazionali … ma forse ero solo distratta … nel frattempo la Novartis in quel periodo fattura 8 miliardi di dollari …

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.