Pesce crudo: i palati raffinati stiano attenti all’Anisakis!

Pesce crudo: i palati raffinati stiano attenti all’Anisakis!
(immagine via Google)

Pesce crudo: i palati raffinati stiano attenti all’Anisakis!

Ieri in Tv parlavano dei veleni della tavola – non illudetevi era in tarda serata – ed hanno fatto una carrellata di tutti i cibi che assumiamo ogni giorno e di quanta cacca contengono.

Devo dire che questa cosa del parassita Anisakis non la sapevo, del resto non sono tenuta neppure a saperlo poiché non mangio pesce, e non ho mai smaniato più di tanto per mangiarlo in passato, comunque forse un tempo si poteva dire che il pesce era genuino – sempre con la forza dell’ignoranza – ma oggi non ne sarei più tanto sicura.

Nella puntata di non ricordo quale trasmissione, hanno parlato del parassita Anisakis che si trova nel pesce, una roba che mi ha fatto venire il voltastomaco, e a quanto pare i soggetti a rischio elevato sono i “raffinati” che ingurgitano parti smembrate di pesce crudo, le nuove tendenze culinarie …

Si può neutralizzare il parassita solo se il pesce è congelato o con una cottura che superi i 60 gradi, in pratica non sarebbero rare le occasioni in cui si potrebbe ingerire e sentirne i suoi effetti indesiderati, meglio evitare secondo me, chi non resiste alla tentazione del pesce sappia che ci sono dei rischi, specie per chi mangia sushi e altre prelibatezze esotiche.

Se analizziamo il fenomeno, emerge che, si spendono un monte di soldi per comprare pesce fresco e poi scopriamo che è più sicuro quello congelato, la cottura comunque diminuisce molto il rischio, ma un pelo rimane sempre, e nei casi in cui il parassita entra nel nostro stomaco, saranno necessarie cure e medicinali, quindi altri soldi che se ne andranno solo per un peccatuccio di gola!

A pensarci bene una grande fregatura, siamo incastrati in questa trappola infernale di cibo-malattia-medicamenti, e big pharma s’ingrassa alla grande!

Credo sia sempre da tenere a mente che mangiare deve essere prima di tutto nutrimento, il resto è solo vizio e come tutti i vizi costano e fanno male!

I pesci meglio vederli sguazzare in acqua piuttosto che al forno o in padella!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.