Preparazione atletica e alimentazione

Preparazione atletica e alimentazione

Preparazione atletica e alimentazione

Sappiamo che mangiare sano fa bene, com’è noto che fare attività fisica offre molti vantaggi per la salute. Quando si tratta di preparazione atletica, forse occorre fare qualche considerazione in più. Per migliorare le performance delle prestazioni sportive occorre avere ben presente che non ci si può abbandonare al caso o peggio al fai da te.

L’attività agonistica a livelli professionali richiede sicuramente molta più attenzione sia per quanto riguarda la base alimentare quanto quella atletica. Nello specifico la preparazione atletica deve essere coadiuvata da un bilanciato apporto nutritivo in grado di sostenere sforzi e stress fisico oltre le normali condizioni.

La migliore alimentazione per la preparazione atletica

Sotto il profilo vegan oggi sappiamo che questo regime alimentare e totalmente compatibile con ogni tipo di attività fisica e sport. Lo vediamo nel body building, il calcio, il rugby e molti altri sport, dove lo sforzo non manca e le energie si consumano alla grande.

Una buona alimentazione per un atleta deve essere comunque ricca di fibre e completa di tutti i nutrienti. Vitamine, minerali e proteine, ovviamente da combinarsi nelle giuste modalità e dosaggi. Ad esempio, le fragole riescono a dare forza e resistenza, è stato costatato che gli atleti che le consumano prima degli allenamenti hanno molta più forza e resistenza.

Non solo fragole ovviamente

Quello che occorre capire per evitare i continui fraintendimenti, è che mangiare in prevalenza frutta e verdure, offre la stessa capacità nutritiva con ottimi risultati anche per chi attivo agonisticamente.

Il minore carico digestivo che abbiamo da un’alimentazione “leggera”, consente di risparmiare molte energie. Come sappiamo la maggior parte di queste sono consumate proprio dalla digestione, risparmiarle vuol dire averle disponibili per il corpo da sfruttare negli allenamenti.

Per questi motivi, il supporto di un esperto nella preparazione atletica può essere di grande aiuto e fare la differenza nel risultato finale.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.