Primo Novembre giornata mondiale vegan


(immagine via Google)

Il prossimo primo novembre sarà la giornata mondiale per tutti i vegani, le notizie di questo 2013 sono state tante, manifestazioni ed iniziative tutte rivolte al mondo vegan, ma anche nuovi ristoranti ed intere catene, come in molti casi il doppio menù negli altri ristoranti, insomma a conti fatti il fenomeno sta crescendo in modo smisurato quasi epidemico, ma meglio così ovvio, tanto per quanti cambiano tanto per il mondo intero!

Angoli ‘green’ nei supermercati, festival a tema, cene a domicilio e perfino una notte dedicata. Per molti la parola è ancora un nonsense, eppure la consapevolezza etica a tavola e dintorni è diventata un fenomeno: quello declinato con la ‘v’ di vegan, una scelta alimentare ma soprattutto uno stile di vita che esclude dai piatti non solo carne e pesce come fanno i vegetariani, ma anche uova, latte e derivati. E non c’è dietro esclusivamente l’amore per gli animali a sostenere la svolta radicale, perché per tanti quella veggie è una strada salutista che fa vivere meglio e guarda con maggiore rispetto alla vita del pianeta. E così i numeri sono in netta crescita: i dati Eurispes del 2013 parlano di 3.720.000 vegetariani in Italia, il 6% della popolazione di cui l’1,1% vegano: e se si pensa che appena un anno fa non si arrivava nemmeno a uno si può dire che il fenomeno è in decisa espansione. Tanto da far gridare alla moda, che però non piace a chi questa scelta l’ha abbracciata da tempo.

Via: www.ansa.it

Secondo me le stime che riporta l’Ansa non sono corrette, a mio avviso i vegani o quelli che ci stanno provando più quelli che ci stanno pensando o semplicemente sono influenzati da conoscenti e familiari, producono un effetto collaterale che potenzialmente aumenta la cifra riportata, nello stesso tempo gli effetti di medio e lungo termine saranno esponenziali … si salvi chi può 😀  in questo caso tutti 😀

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.