🍲 Risotto integrale con funghi galletti

Risotto integrale con funghi galletti

🍲 Risotto integrale con funghi galletti

Sfruttando la vena culinaria del momento 😀 … Ci stiamo avvicinando sempre di più all’autunno e in questo periodo possiamo trovare tante varietà di funghi … infatti, dove mi trovo in questo periodo in Carinzia, è la patria del fungo, ma purtroppo per raccogliere funghi bisogna essere esperti ed io al momento sono inesperta, ma voglio imparare perché è bello saper conoscere il fungo buono da quello non commestibile e quindi pericoloso.

Per fare questo risotto oggi ho scelto il fungo galletto, non l’avevo mai mangiato e posso assicurarvi che è davvero buono 😀 il sapore non è male e la consistenza quasi come quella del porcino.

Ora veniamo alla preparazione, è molto semplice e gustosa … sarà perché è il mio secondo piatto preferito, in genere al primo posto tra le preferenze c’è la pasta.

Preparazione

Fate del brodo vegetale, quindi prendete una pentola, ci mettete dell’acqua e immergetevi una costa di sedano, carota, cipolla e fate cuocere il tutto.

Risotto integrale con funghi gallettiPoi prendete una cipolla, una carota e una costa di sedano senza foglie, tagliate tutti gli ingredienti a dadini, poi prendete una pentola e mettete dell’olio evo e fate soffriggere il tutto … mi raccomando non fate bruciare il tutto perché a me è capitato 😀 la fiamma del fornello deve essere non troppo alta, appena vedete che il soffritto è diventato biondo immergetevi il riso vi regolate voi io ad esempio per due persone ne ho cotto circa 300 gr, poi cominciate a girare, prendete il mestolo e iniziate ha coprire il riso con il brodo vegetale, girate di volta in volta senza farlo attaccare e mettete sempre il coperchio al termine … deve cuocere lentamente e come sappiamo tutti, per far cuocere il riso integrale in media ci vogliono 40 minuti.

Nel frattempo tagliate del prezzemolo, a chi piace naturalmente, e lo mettete nel riso girando con il mestolo per amalgamarlo, mettete del pepe sempre a piacere, io ad esempio ho messo del pepe di cayenna e mescolate ancora il riso, aggiungete sempre del brodo per farlo cuoce bene. Mettete anche un po’ di sale io ho messo quello alle erbe aromatiche.

Quando vedete che per la cottura del riso è quasi a metà, mettete i funghi e girate fino a quando non è cotto il tutto funghi compresi.

Mi raccomando il riso deve rimanere asciutto, cremoso e al dente 😉


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.