Alimentazione

👎 Ristorante vegano che cucina anche carne, hanno le idee un po’ confuse!

12 Gen , 2017  

👎 Ristorante vegano che cucina anche carne, hanno le idee un po’ confuse!

Non poniamo limiti alla fantasia, Silvia Tespolini e Carlo Timbaldi sono i titolari di un nuovo ristorante ad Alessandria, loro sostengono che il loro ristorante sia vegano, ma per non fare torto a nessuno, offrono anche due bistecche e salsicce alla brace!

Ecco, per dirla con parole gentili è quanto meno contraddittorio, vegano vuol dire prima di tutto etica e non alimentazione, in altre parole, il ristorante si definisce tale non per i piatti che fa ma per gli elementi che non usa, ovvero carne e derivati!

Mi resta difficile pensare a un ristorante vegano dove fanno il panino vegan con il “macinato” di ceci e lenticchie, mentre sul fornello accanto stanno cuocendo l’agnello, locale ovvio, tutta “roba” del territorio e bio …

L’uso improprio della parola vegan

Sinceramente credo che Silvia e Carlo avrebbero fatto meglio ad aprire solo un ristorante, normale come tutti gli altri, poi per accontentare anche i vegani offrire alcuni piatti vegan, ma così è ridicolo, un insulto all’intelligenza dei clienti e la loro.

L’hanno fatto dicono, perché: «Negli altri locali bisogna comunicare la volontà di mangiare vegano, qui no» apperò, quindi un vegano può tranquillamente venire al ristorante “vegano” consapevole che nello stesso tempo preparate l’insalata e arrostite il maialino, giusto? Sempre locale ovvio!

Un ristorante è vegano solo quando non usa alcun derivato animale

In tutti i casi in cui in un ristorante si sbattono bistecche sulla griglia, non può assolutamente definirsi vegano, oltre che ingannevole si distorce completamente il significato della parola vegan.

A me fa venire in mente solo una provocazione, giusto per avere qualche ritaglio di giornale da pubblicare in bacheca e farsi un po’ di promozione gratuita, tutto lecito per carità, solo che sfruttare così filosofia ed etica rasenta quasi un “atto criminale” da punire con una condanna a 3 mesi di sola insalata!

Tuttavia per quanto riguarda i vegani, credo che nel ristorante ne vedranno pochi, perché un vegano vero, non andrà mai in ristorante “vegano” dove fanno gli spiedini di carne arrostita, si può andare in un ristorante normale dove per servirci, hanno anche un menù vegano, ma almeno hanno la decenza de non definirsi “ristorante vegano”.

Leggi tutto qui: lastampa.it

costozero

Il web per passione ... vegan per la vita!

More Posts - Website


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.