La torta di novembre!

La torta di novembre!

La torta di novembre! … è arrivato e con lui la stagione delle meravigliose zucche! Io le adoro in ogni modo (presto le sperimenterò crude). Vale la pena spendere qualche parola per la virtuosa zucca.

Pur avendo molti nutrienti è ipocalorica, contiene 17 kcal per 100gr di  polpa; è ricchissima di betacarotene, che il corpo utilizza per sintetizzare la vitamina A ed è un importante antiossidante; contiene inoltre le vitamine B ed E ed è ricca di sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco; ha una buona quantità di fibre; è ricca di aminoacidi; è diriuretica e lassativa, insomma una vero tesoro per la nostra salute e per aiutarci ad affrontare l’inverno.

Ma veniamo alla parte gustosa,perchè non solo la zucca ci fa bene ma è anche buonissima e si presta a tantissime ricettuzze prelibate! Vi posto la prima della stagione,una crostata salata e croccante,semplice e davvero deliziosa. Ottima anche per gli onnivori più incalliti!

INGREDIENTI PER LA BASE:

180 gr farina (io ne ho usati 100gr di farro integrale e 80gr di farro o)

50 gr di olio di semi

1 pizzico di sale

acqua qb

PER LA FARCITURA:

1/2 zucca piccola mantovana cotta al vapore

200 gr di ceci lessati

1 scalogno

rosmarino

2 cucchiai di panna di soia

sale e pepe qb

PREPAPAZIONE:

Impastare bene bene tutti gli ingredienti per la base, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, fare  “la palla”, avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigo almeno 1/2 oretta. Nel frattempo far appassire lo scalogno in poco olio di semi,se necessario aggiungere acqua.

Quando lo scalogno è cotto aggiungere la zucca cotta al vapore, i ceci lessati,il rosmarino e aggiustare di sale e pepe, lasciare insaporire giusto un paio di minuti. Spegnere il fuoco e stendere la pasta,adagiarla in uno stampino per crostate (io spesso la metto in più stampini da crostatina!!) bucherellare il fondo con una forchetta ed infornare a forno già caldo a 180gradi per 10 min.

Intanto frulliamo il nostro composto che si sarà raffreddato aggiungendo un paio di cucchiai di panna di soia, togliamo dal forno la base della torta e riempiamo, terminiamo con le striscioline di pasta da vera crostata e inforniamo di nuovo per altri 20 min circa. Sarà difficile ma se avrete la pazienza di lasciarla intiepidire sarà ancora più buona!! Ecco qua un bel pieno di salute. Avanti zucca!!!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.