🍊 Vegan, la nuova frontiera del gusto

Vegan, la nuova frontiera del gusto

🍊 Vegan, la nuova frontiera del gusto

Anche lasciando da parte tutte le implicazioni etiche e morali dello scegliere una dieta vegana nel proprio stile di vita, basta confrontare i freddi numeri per capire come questa ventata di novità, che nel 2010 aveva coinvolto 700mila italiani e oggi vanta quasi 2 milioni di seguaci, sia il nuovo orizzonte verso cui volgere il nostro attento sguardo di consumatori.

Senza dimenticare che tanti cavalli di battaglia del nostro menù tricolore, come la parmigiana di melanzane o la varietà infinita di pesti e sughi che condiscono il nostro piatto di pasta, si rifanno proprio alla filosofia vegetariana e vegana per regalarci attimi d’indimenticabile piacere.

La lotta ai luoghi comuni

Proprio chi conosce questo variegato mondo, quotidianamente si scontra con la disinformata opinione di chi pensa che all’essere vegani corrisponda il prototipo del nerd da tavola, gracile e cagionevole, con la tristezza dipinta sul volto.

Nulla di più falso, perché proprio grazie alla conoscenza si può conciliare la fantasia nel combinare gli alimenti all’indispensabile piacere che il nostro palato ci comunica. E allora via all’utilizzo di tutti gli alimenti, dal plancton di ultimissima generazione fino ai fiori e alle piante aromatiche in grado di regalarci miriadi di ricette sane e gustose.

Gusto senza rinunciare alle indispensabili quantità di amminoacidi e vitamine, fornite in forma sana e facilmente assimilabile.

Tutte le nuove tendenze

Oltre alle nuove frontiere di tofu, seitan, e lupini ormai diventati a pieno titolo sostitutivi della carne, anche per chi vuole farsi coccolare dal dolce sapore di un dessert a fine pasto, le novità sul fronte vegan sono davvero sfiziose, le squisitezze a base di frutta e cioccolato, i coloratissimi smootie e le golose creme a base di avocado, nocciola, pistacchio e burro di noccioline stuzzicano il palato e i sensi.

L’Italia è anche il paese del gelato e allora perché doverci rinunciare? La Sorbetteria a Firenze e la gelateria Olive dolci di Roma, sono solo due dei più famosi esempi di locali che seguono la nuova tendenza “Vegan Style 2017” dove chi vuole gustarsi un ricco gelato, lo può fare conscio di seguire la propria filosofia, legata al rispetto per la vita e per il nostro pianeta.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.