🌼 A Venezia spopola la “moda” vegan!

A Venezia spopola la “moda” vegan!

🌼 A Venezia spopola la “moda” vegan!

Siamo arrivati a livelli di rilievo in Italia, oggi si contano oltre 6 milioni di persone che hanno scelto di non mangiare più carne, esattamente divisi in tre macro categorie, vegetariani, vegani poi ci sono anche quelli che hanno deciso di eliminare la carne rossa e che avanzeranno sicuramente di livello.

Venezia occupa il primo posto in Italia come città con il più alto tasso di vegani, di conseguenza anche con il maggior numero di ristoranti vegan o che comunque offrono un menù vegano.

Mi ricordo che qualche anno fa i soliti “io so tutto e tu non capisci un cazzo” dicevano: “è solo una moda”, puntualmente sbagliando, milioni di persone hanno fatto una scelta chiara, se poi la vogliamo chiamare moda, va bene che problema c’è!

Tuttavia il tasso di crescita dei vegani è impressionante, dovrebbero essere circa 2.000 in più ogni settimana i nuovi vegani, quindi circa 10.000 al mese e in costante crescita. Siamo di fronte ad un fenomeno mai accaduto prima, dopo una progressione del consumo smodato di alimenti iniziato dopo la seconda guerra mondiale ora stiamo tornando indietro verso un’austerity controllata del cibo.

Etica e alimentazione sana sono i due fattori trainanti che spingono verso questa direzione salutista e moralmente più elevata, questo vuol dire che il “contagio” vegano basato su fatti concreti di chi può mostrarne i benefici convince e non potrebbe essere altrimenti!

Venezia quindi è un buon esempio di città vegana d’Italia, a seguire Torino, Bologna e Firenze, queste le prime quattro città vegane del paese che fanno da traino per tutte le altre. Certo c’è tanta strada da fare ma il crescente numero è destinato a coinvolgere sempre più persone, ed entro pochi anni i vegani saranno la metà di tutta la popolazione, moda vegana!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.