Zucchine condite

Zucchine condite
(foto tratta da Wikipedia)

Zucchine condite

Siamo arrivati nel pieno della sua stagione e ne avremo per qualche mese tutti i giorni fresche, sono le zucchine che si possono fare in mille modi diversi, un tempo erano anche ripiene di ciccia … oggi in puro stile vegan e nel rispetto della mia nuova filosofia di vita, le mangio senza troppe acrobazie culinarie, come? Crude  🙂

Tagliate a fettine per tutta la lunghezza della zucchina e semplicemente condite con olio e limone, sono leggere e fresche, non appesantiscono e si digeriscono come l’acqua, essendo poi uno degli elementi predominanti del frutto, si possono mischiare con l’insalata oppure bere se centrifugate.

Da Wikipedia:

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d’acqua. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi, che apportano una consistente azione antitumorale. Sono riconosciute molto utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete. Oltre a tutto quello già elencato, fin dall’antichità venivano utilizzare per favorire il sonno, rilassare la mente, ed era particolarmente indicato per chi si sentiva spossato. Inoltre è provato che l’azione delle zucchine sulla nostra pelle è molto benefico giacché favorisce l’abbronzatura (essendo molto presente la vitamina A) e ne combatte l’invecchiamento. Riconosciuto è anche l’aiuto apportato dai semi di zucca nella cura della prostata.

E che si vuole di più … quindi cuocerle significa buttare nella spazzatura intestinale tutte le sue belle proprietà  😉

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.