(immagine via Google)
Contrastare il colesterolo ci rende stupidi?
Mi ha fatto pensare questo passaggio nell’articolo sul sito disinformazione.it:
Nota bene:
Si è scoperto che il colesterolo è uno dei fattori più importante nella formazione della sinapsi, la base del nostro apprendimento e memoria. Il Cervello contiene il 25% del Colesterolo presente nel corpo.
Il Colesterolo si trova in abbondanza nei tessuti del cervello e del sistema nervoso. Un quinto del peso della mielina, sostanza che riveste gli assoni dei neuroni per sostenere la conduzione degli impulsi elettrici che si traducono in movimento , sensazione, pensiero, apprendimento e ricordi, è colesterolo.Pertanto, il mio consiglio a tutti è di informarsi su cio’ che è veramente il colesterolo, prima di decidere per una cura farmacologica e evitare dei grassi saturi e cibi ricchi in colesterolo. Nessuna di queste vie è la soluzione. E’ come uccidere il messaggero (il colesterolo) perché vi porta cattive notizie.
Il Colesterolo è una sostanza che promuove la salute. E’ un componente vitale delle membrane cellulari, il precursore di tutti gli ormoni steroidei, un precursore alla Vitamina D ed il fattore limitante, necessario alle cellule del cervello per fare connessioni tra loro, ovvero le sinapsi, cosa che rende il colesterolo essenziale per l’apprendimento e per la memoria.
Mi ha fatto un po’ riflettere questa cosa, specie il passaggio che dice “e evitare dei grassi saturi e cibi ricchi in colesterolo” … mi pare un po’ contraddittoria, se da un lato si dice che il colesterolo aumenta con i cibi grassi saturi e ricchi in colesterolo, dall’altro mi pare strano che si dica il contrario, cioè che il colesterolo è necessario per il sistema nervoso .., anche se la soluzione credo sia nel mezzo, ciò nel giusto equilibrio alimentare.
E qui mi viene un’altro dubbio, un vegano come si colloca in tutto questo? chi ha scelto questa alimentazione nella maggior parte dei casi assume pochi grassi, quindi poco o niente colesterolo, in questo caso un vegano è destinato a diventare stupido? 😀
Sarebbe interessante approfondire … avevo la convinzione che la stupidità fosse un limite mentale dell’individuo, ora diventa una conseguenza alimentare? Può essere … e se così fosse mi sento stupidamente bene 😀
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.