Energia d’autunno


(immagine via Google)

Li ho visti ieri sera al supermercato e ne ho presi alcuni, questo è il periodo di questo frutto che sostanzialmente ci dice che sta per arrivare il freddo, sono i cachi, dolci e profumati e carichi di tante utili proprietà per l’organismo, da mangiare sempre a stomaco vuoto ed almeno un’ora prima dei pasti, meglio se di mattina o nel tardo pomeriggio.

I cachi, per il loro contributo energetico e in potassio, sono particolarmente indicati per bambini, persone che svolgono attività sportiva e per le sue qualità di ricostituente nei casi di debilitazione, inappetenza e convalescenza. Si noti che un colore come l’arancione viene percepito anche dal nostro cervello come stimolante e possa contribuire all’attivazione dei meccanismi dell’appetito.
Hanno azione rinfrescante, emolliente, regolatrice delle funzioni intestinali e depurativa, in particolare per quanto riguarda le tossine immagazzinate dal fegato.
Inoltre i cachi hanno un’efficace funzione diuretica e stimolano l’organismo a liberare i liquidi in eccesso.
Via: www.losai.eu
Si possono mangiare anche la mattina per la prima colazione, sostituisce benissimo le marmellate dolci e piene di zuccheri e nei casi peggiori anche di conservanti, danno molta più carica e sono privi di effetti indesiderati come l’acidità o la pesantezza dovuti proprio agli zuccheri inorganici delle marmellate conservate.
Come sempre la natura è il nostro migliore alleato … basta solo ricordarselo!

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.