La risposta della Sarchio sull’olio di palma
Alcuni giorni fa ho scritto alla Sarchio, azienda alimentare della quale consumo alcuni prodotti, tra cui il “dado brodo vegetale”, facendo presente che avevo letto nella confezione che il loro dado contiene olio di palma, e che non lo avrei più comprato … la loro risposta è stata soddisfacente e, come dicono credo che presto sostituiranno l’olio di palma con altro.
Gentile Sonia, siamo d’accordo con lei sul fatto che l’ingrediente “olio di palma” non sia la scelta preferibile né dal punto di vista nutrizionale né dal punto di vista etico. Nella nostra gamma di prodotti, che comprende oltre cento referenze, è nostra cura selezionare le eccellenze delle materie prime biologiche. A tal proposito ad esempio, per l’intera gamma dei biscotti, abbiamo sviluppato proposte equilibrate dal punto di vista nutrizionale e adatte anche a chi soffre delle principali intolleranze alimentari (glutine, latte, uova, lievito), privilegiando nelle ricette esclusivamente l’utilizzo dell’olio di girasole biologico non idrogenato. Per quanto riguarda il prodotto da lei menzionato, ossia il “dado vegetale senza lievito”, confermiamo che l’olio vegetale utilizzato attualmente è l’olio di palma. A tal proposito, il nostro team Ricerca e Sviluppo sta lavorando per cercare di sostituire questo ingrediente con un olio di altra origine botanica, che migliori il prodotto finito dal punto di vista organolettico ma che nello stesso tempo permetta di mantenere un amalgama pastosa facilmente solubile durante l’utilizzo. Le prove effettuate fino ad oggi non hanno portato un risultato soddisfacente, tale da consentirci una sostituzione di ricetta. Ci teniamo a comunicarle che la nostra attuale linea di condimenti e insaporitori comprende anche un dado granulare esclusivamente con olio extravergine d’oliva che può tranquillamente essere considerato un prodotto alternativo per chi non vuole consumare l’olio di palma. Sperando di aver risposto al meglio alle sue osservazioni e richieste di informazioni Le porgiamo i nostri migliori saluti Team Sarchio.
Quello che va fatto credo che le aziende serie lo faranno, altre semplicemente scompariranno, tuttavia far sapere la nostra opinione è importante, ponendo l’accento sui punti che non sono accettabili eticamente o in termini di salute, del resto i prodotti ognuno di noi li paga, non vedo quindi perché non devono essere etici, sostenibili e salutari.
Ringrazio per la risposta, sostituirò il dado con il granulato e spero presto di non vedere più l’olio di palma scritto sulle confezioni della Sarchio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.