Le prime castagne


(foto tratta da Wikipedia)

Ne ho preso un solo kilo … con quel che costano ed i soldi sempre meno nel portafogli c’è da essere tutt’altro che spendaccioni!

Le castagne sono sempre ben accette, in ogni momento e ad ogni ora, sono buone specie se arrostite e non bruciacchiate, hanno anche una gran varietà di utili nutrienti:

La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre e ceneri; discreta la presenza di minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.

Per quanto riguarda le vitamine troviamo: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), b12, C e D. Tra gli aminoacidi presenti nelle castagne citiamo l’acido aspartico, l’ acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.

Testo estratto da mr-loto.it

Come possiamo vedere la castagna è una fonte importante di nutrienti, non solo buona al palato, sinceramente non le ho mai dato tutta questa importanza, ho sempre ritenuto le castagne golose, ma mai le ho considerate cibo a tutti gli effetti, come dovrebbe essere in effetti, da quando ho scelto la via vegan scopro ed imparo tantissime cose, conosco meglio quel che mangio ed ottimizzo il tutto per una alimentazione completa, ce la metto tutta non sarà la perfezione ma credo che nell’ultimo anno abbia fatto progressi inimmaginabili, se penso a quel che mangiavo appena un anno fa e lo confronto con l’oggi … mi vengono i brividi 😀

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.