Tu chiamala dieta dimagrante se vuoi


(immagine via Google)

Tu chiamala dieta dimagrante se vuoi

Partiamo subito da un concetto preciso, vegano non vuol dire essere a dieta per dimagrire, e questo è bene chiarirlo sempre altrimenti si fa confusione, scegliere vegan è prima di tutto un fatto etico a tutela e protezione dei diritti degli animali e di ogni forma di vita della Terra, tuttavia i benefici sono talmente tanti che mangiare vegan diventa efficace anche come dieta dimagrante.

Il motivo per cui si dimagrisce è molto semplice, la totale eliminazione di alimenti di derivazione animale a favore dei vegetali e frutta, priva l’organismo di grassi a favore delle fibre assunte in quantità e questo ha duplici effetti benefici sul corpo, in realtà mangiare vegan è molto più di una dieta dimagrante, è un vero e proprio elisir della salute.

Che cosa accade con una dieta dimagrante di questo tipo:

  • La cosa più evidente è la perdita di peso appunto, che è ben visibile già dopo la prima settimana, il consumo di frutta e verdura rende la digestione più facile e meno complessa per gli organi interessati, le fibre portano a una più regolare attività intestinale riequilibrando la flora batterica.
  • Altro vantaggio di questa dieta dimagrante è il drenaggio dei liquidi, favorisce lo smaltimento da ritenzione idrica, quindi non si smaltiscono i liquidi accumulati grazie alla quantità di acqua organica assunta con la frutta e verdure in prevalenza crude.
  • Fluidifica il sangue, questa dieta dimagrante se fatta con criterio mangiando in prevalenza crudo favorirà il ricambio cellulare e la fluidità del sangue, cambiandolo da rosso scuro e denso a vivo e fluido, grazie all’ossigenazione che i cibi vivi apportano.

In sostanza mangiare vegan e con tendenza crudista è anche, e forse soprattutto disintossicazione, quindi chiamarla dieta dimagrante, non rende giustizia se si considerano tutti i vantaggi e benefici che si ottengono.

Va fatto notare anche l’aspetto etico ed ecologico di questa “dieta”, si risparmiano migliaia di vite animali e montagne di risorse della Terra, quindi in definitiva mangiare vegan o per chi vuole considerarla una semplice dieta dimagrante, diventa comunque un fatto sociale che ha un impatto fondamentale su tutto l’ecosistema, per questo è almeno importante e da prendere in considerazione un cambiamento che probabilmente potrà lasciare un futuro alle prossime generazioni!

Credo che ogni leva emotiva o d’interesse personale sia utile per giungere allo scopo finale che è quello di eliminare l’allevamento di animali, la consapevolezza spesso arriva in un secondo tempo, quindi oltre la motivazione nell’immediato … pensiamo agli effetti collaterali comunque positivi.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.