La cicoria meglio cruda

La cicoria meglio cruda
(foto tratta da Wikipedia)

La cicoria la mangio regolarmente cotta e condita con un filo di olio di oliva ed una spruzzata di limone, da sempre la mangio così e credo sia il modo in cui la maggior parte delle persone mangia questa verdura.

Oggi ho provato a mangiarla cruda, prova che mai avevo fatto prima, per sicurezza l’ho mescolata alla solita insalata quotidiana, combinazione tutto sommato ben composta, essendo la cicoria un po’ amara ma gradevole, ha reso un tocco tutto nuovo al piattone di insalata che mangio di solito.

Ho letto oltre che su Wikipedia anche su altri siti che trattano questo argomento, che questa verdura ha moltissime proprietà curative, specie per quanto riguarda l’intestino ed il fegato, aiuta la digestione ed ha grandi proprietà depurative, qualità che non ti aspetti da una semplice piantina dal colore verde scuro, in sostanza un farmaco che possiamo trovare anche nel prato sotto casa.

Per cui ho preso la decisione che in futuro mangerò la cicoria solo e soltanto cruda, inoltre voglio cercare di capire il metodo migliore per riconoscerla nei campi, in questo modo farò delle passeggiate ed al tempo stesso anche la spesa 😀

La cicoria meglio cruda …

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.